Disegno di forme

Disegnare le forme secondo Elke Frieling® è uno strumento terapeutico e allo stesso tempo un esercizio per tutti i terapeuti e artisti dell’arte. In termini di effetto terapeutico, il disegno di stampi Elke Frieling® è stato accuratamente documentato attraverso l’esperienza clinica e la ricerca.

Nel disegno delle forme sperimentiamo la forza della forma e la dinamica del movimento. Forma e movimento determinano una polarità che raggiunge immediatamente le forze di degrado e di accumulo. Il senso della forma o del linguaggio è la metamorfosi del senso del movimento. La mente e il corpo, consci e inconsci, spazio e tempo si incontrano nel disegno delle forme. L’organizzazione della testa e il resto dell’organismo sono già tesi in questa polarità prima della nascita.

Rudolf Steiner:
“Nel mondo spirituale, prima di iniziare a nascere qui, siamo in realtà in un moto perpetuo, e il movimento è lì il nostro stesso elemento. Se dovessimo continuare questo movimento, non saremmo mai in grado di entrare nel mondo fisico. E siamo protetti contro di continuare con esso dalla nostra organizzazione testa si adatta al resto dell’organismo, in modo che per così dire, la nostra organizzazione madre diventa una carrozza sulla quale entriamo andare nel mondo fisico, ma che è poi tace quando viene portato in, e poi comodamente appoggiato sul resto dell’organismo. ”
302a.63f Educazione dalla conoscenza umana (1920, 1922 e 1923) 1983 160 p.

Nel disegno del modulo, il polo immaginario è animato da dinamiche. Il movimento è guidato dal pensiero. Quindi si tratta di muoversi, vivere l’immaginazione e il pensiero, nonché azioni guidate e riflessive che sono tenute insieme da una sensazione ritmica. Uno promuove la connessione mobile di pensare, sentire e volere.

Vari esercizi del disegno formale secondo Elke Frieling® promuovono l’effetto aumentando l’attività ritmica. Quando arriviamo a modellare attraverso un movimento fluido, passiamo da una polarità all’altra. Il processo di disegno è diverso quando il processo di stampaggio cambia costantemente. Gli esercizi del “ritmo – Serie”, per esempio, ma anche molti altri, sono costruiti in modo che la forma viene continuamente modificato in modo che statica e dinamica sono inclusi in un molto più brevi cambi di ritmo.

Si potrebbe dire che il disegno forma ritmica: una linea mentalmente sveglio tesse una superficie di rilevamento da movimenti ritmici, la creazione di una forma di metamorfosi. La coscienza del sogno psichico si rafforza e una vita emotiva più forte si avvicina alle forze ispiratrici che guidano i processi respiratori.